I 5 elementi della salute, parte prima

Mantenere in forze il nostro sistema immunitario è una responsabilità che dobbiamo assolutamente saper affrontare.

Troppo spesso sottovalutiamo quanto siano importanti le piccole abitudini, quelle che riuscirebbero a creare una barriera tra il nostro organismo e una serie di fattori esterni pronti, ogni giorno, ad attaccarlo. Soprattutto in questa fase di cambio climatico è necessario costruire le basi che ci occorreranno a trascorrere in salute tutto l’inverno.

Sbalzi di temperatura, una vita stressante, un’alimentazione poco equilibrata e ancora un uso scorretto di farmaci o il contatto con ambienti facilmente “abitati” da virus, sono tutti fattori che possono andare a creare nel tempo un abbassamento del sistema immunitario. Tra i primi sintomi che avvertiamo e che spesso sottovalutiamo, troviamo la mancanza di concentrazione, stanchezza, perdita dei capelli, herpes labiale, afte e più facilmente poi raffreddori, mal di gola e febbre. Non possiamo arrivare alla malattia già sviluppata per prenderci cura di noi stessi. Una volta sopraggiunta la febbre ormai c’è poco da fare, deve sfogare, ma il nostro fisico ne resterà comunque provato. Allora perché non agire prima?
Iniziamo dalle prime due “amiche” della salute!

“L’aria è quella roba leggera che ti gira attorno alla testa e diventa più chiara quando ridi” (Tonino Guerra)

1. Partiamo da uno degli elementi fondamentali per la nostra vita, di cui poco si parla e che invece dovremmo considerare come “il nutriente” numero uno: l’aria.

Aria fresca

Se siamo costretti a stare la maggior parte della giornata in un luogo chiuso, per lavoro o necessità, che sia un ufficio o la propria casa, ricordiamoci di far cambiare l’aria spesso e di concederci ogni tanto una passeggiata all’aperto.
Sarebbe bello, certo, se tutti avessimo la possibilità di camminare in un bosco appena usciti dal lavoro, ma dato che questo non è sempre fattibile, accontentiamoci di quello che la città ci offre. Un parco o un’area verde c’è sicuramente nelle vicinanze, quindi ritagliare mezzora di tempo, in ventiquattro che ne abbiamo a disposizione, non dovrebbe essere poi così improponibile. Basta soltanto trovare la voglia di fare un pezzo di strada a piedi anzi che utilizzare la macchina per andare ad esempio a prendere i bambini a scuola, a fare la spesa o per portare il cane fuori.

Non è importante trovarsi nei giardinetti dietro casa o nella riserva naturale di vattelappesca, l’importante è prendere l’impegno con sé stessi a trovare un po’ di tempo per respirare aria pulita.

Se durante la giornata non riusciamo (ma dovremmo farlo diventare un obbligo), è il caso almeno che nel weekend ci si dedichi ad attività outdoor. Un pic-nic, una corsa nel parco, un’escursione in montagna o una passeggiata al mare, di scelta ce n’è davvero tanta! Solo a contatto con il verde e la Natura il nostro corpo si rigenera davvero.

Provate a sedervi sotto un albero e concentrarvi ad occhi socchiusi sul vostro respiro per un po’, la sensazione di benessere è immediata. Provate invece a trascorrere l’unico giorno che avete libero tra negozi, centri commerciali, traffico e luoghi affollati… tornerete al lavoro lunedì più stanchi di prima!

“Tutte le scoperte della medicina si possono ricondurre alla breve formula: l’acqua bevuta moderatamente, non è nociva” (Mark Twain)

2. Il secondo elemento, prezioso, è ovviamente l’idratazione.
Bere acqua, si sa, è necessario. Farlo diventare un piccolo rito è però anche molto divertente!
Acqua

Tanto per cominciare la mattina prima di fare colazione beviamo lentamente a piccoli sorsi un bicchiere di acqua tiepida e spremuta di limone, questo aiuterà a mantenere un basso livello di acidità nel sangue (eh sì, anche se il limone è acido!), inoltre è una pratica quotidiana che migliorerà la diuresi e di conseguenza lo stato dell’intestino e della nostra pelle.

La buona regola vorrebbe che in una giornata riuscissimo a bere almeno 2 litri di acqua.

Sembrano molti, ma se pensate che già durante i pasti ne assumiamo almeno un litro, se nel resto della giornata ci portiamo al lavoro due bottigliette e le sorseggiamo tra una pausa e una scartoffia, ecco che siamo già a due!

Anche grazie a frutta e verdura ci aiutiamo ad integrare i liquidi nel nostro organismo, quindi mangiarne in abbondanza non può che farci bene. È anche importante scegliere l’acqua migliore, non attaccarsi al primo rubinetto che incontriamo insomma… ma di questo parleremo più avanti.

Bere più del solito ovviamente abituerà il corpo ad espellere acqua più velocemente ed è proprio questo risultato che dobbiamo raggiungere. Per depurarci e far sì che tutti gli organi, pelle compresa, ne traggano beneficio, da oggi in poi non gireremo mai senza un paio di bottiglie d’acqua in macchina o in borsa. Trovare quello che ci serve a portata di mano, ci aiuterà a non dimenticarcene!

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