Ottobrate romane, prima tappa!

Essere a contatto con la Natura, si sa, è rigenerante e rilassante. Non è detto però che una bella passeggiata in città sia da meno, il trucco sta nello scegliere dove andare e cosa fare.

Dedicare del tempo a ciò che ci fa stare bene, indipendentemente dal luogo, è qualcosa che dovremmo regalarci almeno una volta al giorno, un premio per aver affrontato una lunga giornata di lavoro o per aver sbrigato le mille e una faccende domestiche. Riuscire a farsi del bene quotidianamente non è impossibile se includiamo nella lista delle meraviglie “le piccole cose”.

Le piccole cose sono quei momenti che valgono una vita, un caffè incredibilmente buono sorseggiato con calma, uno scorcio che riusciamo a fotografare pur non essendo dei professionisti, l’incontro inaspettato con una persona che non vedevamo da tanto, l’acquisto di un oggetto che desideravamo. Così, alla ricerca di una mattina di “piccole cose”, la città eterna e il suo centro storico mi sono sembrati il meglio che potessi scegliere.

Succede una cosa particolarissima a Roma tra la fine di settembre e ottobre, l’estate è praticamente un ricordo eppure accade ogni anno la stessa magia… All’arrivo dell’autunno questa città esplode di sole, di cieli tersi e aria pulita. Per chi ha la fortuna di vivere in zona o di trascorrere una vacanza in questo periodo, in ottobre Roma si manifesta in tutta la sua perfezione e fierezza.

Scegliete di muovervi a piedi o in bicicletta (si possono noleggiare facilmente, ecco un link), possibilmente una domenica mattina; partite da Villa Borghese o dal Colosseo e da lì iniziate una lenta e rilassante mini-vacanza romana per le vie del centro…

Non lasciatevi influenzare dai rumori intorno, né dalla confusione dei tanti (tantissimi) turisti muniti di ombrellini e smartphone, andate dritti per la vostra strada e pedalando su Via dei Fori, giunti quasi a Piazza Venezia, fermatevi e contemplate per qualche minuto lo spettacolo che vi si presenta.

Noterete subito come luci e ombre disegnano la perfezione di un paesaggio fermo a più di 2000 anni fa. Restare per un po’ a guardare i resti dei Fori Imperiali vi farà sentire parte di un mondo che attualmente non ci appartiene più. Avrete la consapevolezza che sotto a quelle enormi colonne frantumate dagli anni si è scritta la storia più bella che abbiano mai raccontato; appoggiati alla balaustra che divide la strada asfaltata dal Foro, sentirete di essere al confine tra il tempo attuale e una realtà antica, che esiste perché esistono quelle pietre a testimoniarla.

Ammirare i resti della storia è qualcosa di rassicurante, è come ascoltare i propri nonni raccontare per l’ennesima volta un vecchio ricordo, attimi da far propri fino alla fine…
Fori Imperiali - Roma

Fori Imperiali – Roma

Il centro di Roma è uno scoprire continuo, non bastano poche ore di una domenica qualsiasi per esplorarlo tutto, ma se da Piazza Venezia vi dirigete su Via del Corso, concedetevi un paio di tappe interessanti partendo da una colazione lenta e ricca di zuccheri, come solo noi italiani sappiamo far bene!

Di caffè ne è piena la città, l’importante è non buttarsi d’istinto in quelli molto grandi e molto turistici, dove senza ombra di dubbio troverete prodotti buoni, ma allo stesso tempo costosi.

Abbiate la curiosità di perdervi in qualche viuzza secondaria e cercare l’aroma del caffè tostato che sale dai piccoli bar d’angolo… io ne ho trovato uno che si chiama “Dante’s Bar” e che non ha deluso nessuna mia aspettativa. Cappuccino cremoso con un cuore decorato dal simpatico barman, cornetto caldo appena sfornato e un tavolo esterno tutto per me dove dedicarmi quel momento goloso… col sole che scalda l’aria e mille turisti che passeggiano curiosi, il tempo si fermerà di nuovo e tutto vi sembrerà perfetto.

Continua…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...