Ready ToDo di Novembre, costruiamo casette!

Naturalino ci insegna il rispetto per le cose sane, naturali e semplici, ma anche il rispetto per l’ambiente e tutti i suoi abitanti. Offrire alla Natura un gesto altruistico, ripaga sempre in qualche modo, prima o poi… è quindi il momento per il Ready ToDo di Novembre dedicato agli uccellini!

Novembre è il mese in cui, a seconda della regione, il freddo inizia a farsi sentire.
Con l’arrivo dell’inverno le attività all’aria aperta si riducono, la Natura si prende una pausa e gli animali, come anche l’uomo del resto, si rintanano al calduccio.
Avete mai pensato di costruire una casetta per gli uccellini?

casetta uccelli

Che abitiate in città o in campagna, una piccola birdhouse è un’ottima idea da tenere in balcone oppure fuori dalla finestra o ancora sul tetto!

Si può realizzare in pochissimo tempo, sia con delle tavolette da assemblare, sia riciclando materiali usati come bottiglie di plastica o contenitori del latte; è un lavoretto fai-da-te che vi può tenere impegnati per qualche oretta oppure da fare con i bambini per divertirsi…

Costruire una casetta per gli uccelli oltre ad essere una cosa utile per i tanti passerotti che non sanno dove nascondersi in città, è anche semplice, sviluppa sensibilità manuale, creatività e vi porterà grande soddisfazione. Soprattutto quando vedrete spuntare i primi rametti di nido all’interno e sentirete simpatici cinguettii al mattino!

Ecco qualche foto che potrà spiegarvi meglio di tante parole come procedere…

Se volete costruirla con del legno, munitevi di tavolette di compensato spesso al massimo 1 cm, si possono acquistare anche molti scarti in falegnameria… qualcuno li troverà anche in casa!

Un seghetto per tagliare i pezzi a misura, chiodini, colla, un martello, colori acrilici e decorazioni per l’esterno e il gioco è fatto!

Casetta per uccelli fai da te

Casetta per uccelli fai da te

Casetta per uccelli fai da te

Casetta per uccelli fai da te

Per chi invece vuole ridare vita ad oggetti usati (abbiamo parlato del riciclo già in questo articolo!), potete mettere da parte le confezioni di cartone dei succhi di frutta o del latte, come anche delle bottiglie di plastica. Preparate forbici, taglierini, colla e colori acrilici per decorare!

Casetta per uccelli riciclate

Casetta per uccelli riciclate

Casetta per uccelli riciclate

Casetta per uccelli riciclate

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...