Solstizio d’inverno… 5 consigli per viverlo col sorriso!

In punta di piedi e in maniera poco rumorosa anche quest’anno è arrivato il 21 dicembre, con sé il solstizio e quindi l’inverno…

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Naturalino si prepara ad affrontare questi primi giorni in cui, proprio per l’effetto del solstizio, le ore buie prevarranno sul giorno e via via inizieranno poi ad equilibrarsi fino a portare giornate più lunghe delle notti in previsione della primavera!

In questo periodo la Natura e gli animai tendono a rallentare i propri ritmi, tutto si riposa… ma non dobbiamo approfittarne per poltrire! Soprattutto per quanto riguarda il nostro consueto impegno di vivere al verde…

inverno

Dato che le giornate saranno più corte e spesso ci troveremo a dover stare in casa per via di un meteo avverso o per le vacanze natalizie, ricordiamoci di volerci bene e riempiamo il nostro frigo di alimenti di stagione, ricchi di vitamine e anche depurativi, così da rafforzare il sistema immunitario ed evitare malanni ed anche per goderci le grandi mangiate delle feste senza rimpianti!

In questo periodo dell’anno troverete in frutteria:

verdure-invernali

Broccoli

Carciofi

Cavolfiore

Cicorie varie

Cime di rapa

Finocchi

Lattughe di vario tipo

Radicchio

Spinaci

Verze

Mentre tra la frutta abbiamo un’abbondante valanga di:

 

cibi_invernali500

Arance

Cachi

Limoni

Mandaranci

Mandarini

Mele

Melograno

Pere

Ricordiamoci di dedicare del tempo alla nostra salute, prendendo delle semplici abitudini che ci aiuteranno ad affrontare l’inverno con una marcia in più!

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5 consigli da tenere a mente

 

  1. Beviamo un bel bicchiere di acqua tiepida e limone prima di colazione

  2. Scegliamo ingredienti di qualità, possibilmente biologici e poveri di grassi animali o di dubbia provenienza “vegetale”

  3. Organizziamo una volta per tutte una bella spesa fatta di frutta e verdura in qualità, magari acquistata nei mercati dove spesso vendono direttamente i contadini.

    Acquistando quantità elevate risparmieremo sul prezzo e con un po’ di sacrificio possiamo dedicare una giornata alla preparazione della nostra scorta: minestroni, marmellate, verdure grigliate, verdure ripiene, polpette, zuppe e tutto quello che la fantasia vi suggerisce, da congelare e trovare poi al momento giusto!

  4. Almeno due volte al giorno beviamo una buona centrifuga di frutta e verdura, per depurarci e dissetarci

  5. Concediamoci degli sfizi ovviamente, soprattutto in questo periodo in cui molti festeggiano il Natale. Regaliamoci il piacere di un buon dolce o di un piatto che ci piace particolarmente. Farsi dei regali, di qualunque tipo essi siano, aiutano più di una centrifuga di finocchi a mantenere umore, cuore e cervello al top della forma!

Buon inverno a tutti!

natura inverno

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