Una colazione un po’ più scozzese del solito…

Se state leggendo Naturalino, vuol dire che siete persone che amano la vita sana, l’aria aperta, la Natura e lo sport!

Bene, grazie al consiglio che ci ha inviato una nostra fan (Paola), runner e appassionata di buon cibo, vi suggeriamo una gustosa idea per arricchire la colazione in questi giorni freddi, specialmente per coloro che devono poi affrontare una giornata piena di impegni, oppure per tutti quei temerari che di buon ora si svegliano, infilano le loro scarpette e si immergono nel meraviglioso mondo della corsa…

scozia

Immaginate di avere intorno a voi incontaminate distese verdi, suoni di cornamuse, aria frizzante e castelli… siamo in Scozia e per colazione, tra le tante prelibatezze tipicamente british, vi proponiamo uno squisito porridge!

porridge

Porridge con frutta fresca

Troppo abituati al cappuccio e cornetto?
Attenzione! Variare la colazione è importante, prima di tutto per un nostro equilibrio alimentare e poi anche perché è divertente mangiare cose diverse, magari provenienti da paesi lontani!

Provate quindi ad acquistare dei fiocchi di avena, uno dei cereali più straordinari che abbiamo in Natura; contiene molte proteine, grassi e pochi carboidrati oltre ovviamente alle fibre, al potassio ed alle vitamine del gruppo B. Il suo indice glicemico basso la rende un alimento particolarmente adatto per i diabetici e per gli sportivi…

Fiocchi d'avena

Fiocchi d’avena

Come fare?

Il porridge è un semplice mix di 30-40 gr di fiocchi di avena con circa 250 gr di acqua, oppure latte o latte di soia.

In un pentolino unite i fiocchi con l’acqua/latte, mescolate sul fuoco a fiamma bassa, fino a che il composto non diventa cremoso. Servite in una ciotola con sopra tanta frutta fresca (banane, frutti di bosco, fragole…) e un abbondante cucchiaio di miele! Se volete un porridge più ricco aggiungete anche un po’ di frutta secca e scaglie di cioccolato… e una spolverata di cannella!

porridge

Porridge con frutta fresca e frutta secca

La delicatezza cremosa dell’avena, soprattutto se è insaporita con del latte, si mischierà al contrasto fresco e croccante della frutta, mentre il miele vi darà la giusta dolce carica… Sentirete energia pura nelle vene, pronti per affrontare qualsiasi giornata e qualsiasi maratona sportiva!

Buon porridge a tutti!

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