5 ingredienti vegetali per un balsamo labbra fai da te!

Avete mai pensato di autoprodurvi dei cosmetici base?
Si può migliorare la qualità della nostra vita e quella del Pianeta, anche con piccole cose come questa… 

Autoproduzione cosmetica

Cestino della salute di Naturalino!

Non serve essere dei dermatologi per capire che un prodotto può fare più o meno bene alla nostra pelle e con questa velocissima ricetta Naturalino vuole dimostrarvi che non serve nemmeno essere dei chimici per riuscire a creare un utilissimo e sano balsamo per le labbra!

balsamo labbra

L’autoproduzione di cosmetici e saponi merita un discorso a parte, se riuscissimo ad eliminare dalla nostra casa e dalla nostra vita tutti quei prodotti inquinanti e decisamente dannosi per la salute, risparmiando anche in termini economici, non salveremmo il mondo ma faremmo un bel passo in avanti.
Beh, possiamo iniziare da questo piccolo strumento che, uomini e donne, spesso utilizzano in inverno per proteggere le labbra, ma anche in estate per averle sempre idratate e morbide!


Il burro di cacao in commercio, a meno che non usiate dei prodotti di altissima qualità e con ingredienti ben descritti, può contenere sostanze inutili, dannose, inquinanti o anche di derivazione animale e, detto sinceramente che voi siate vegetariani o meno, possiamo sopravvivere senza inserire grassi animali almeno in cosmetica!
Quindi perché non fare un piccolo sforzo e scegliere prodotti vegetali e soprattutto non testati su animali?

non testato su animali

Cercate sempre questa etichetta sui prodotti!

Autoprodursi un burro di cacao, o come in questo caso un balsamo, è semplicissimo. La ricetta che ci propone Naturalino prevede l’acquisto di ingredienti facili da reperire e che potrete poi riutilizzare in altre cose, anche in cucina!

balsamo labbra


Balsamo labbra di Naturalino al miele e cera d’api

INGREDIENTI

1 cucchiaio di olio d’oliva



2 cucchiai di olio di semi vari (ce ne sono molti in commercio, uno dei migliori è Olys di Carapelli che si può usare anche come dopo doccia sulla pelle umida o per condire insalate!)


½ cucchiaio di burro di Karitè (si acquista in erboristeria oppure online)


1 cucchiaio di cera d’api (si trova dagli apicoltori, in erboristeria oppure sempre online)


½ cucchiaino di miele

 

STRUMENTI

Piccolo pentolino per fare il bagnomaria
Contenitore in acciaio per far scaldare gli oli

Cucchiaio
Stick riciclati e sterilizzati di burrocacao oppure contenitori per creme (vanno bene anche i contenitori di alluminio di alcuni tipi di caramelle!

PROCEDIMENTO

Prima di ogni cosa laviamo e sterilizziamo con alcool alimentare tutti gli strumenti!

Far scaldare il pentolino del bagnomaria con all’interno il contenitore di acciaio nel quale andremo a lavorare gli oli. Aggiungere l’olio di oliva e l’olio di Olys.

Balsamo labbra miele

Bagnomaria con gli oli

Aggiungere la cera d’api e mescolare lentamente finché non si sarà completamente sciolta.

Balsamo labbra miele

Cera d’api biologica

Aggiungere il miele e far sciogliere (il bagno maria deve essere sempre delicato e mai troppo bollente) spegnere la fiamma e solo dopo aggiungere il burro di Karitè.
Il Karité è un burro che deve essere lavorato con delicatezza, per questo si spegne la fiamma… mescolare fino a completo scioglimento.

Balsamo labbra miele

Sciolta la cera e il miele aggiungere il Karitè

Dobbiamo essere molto precisi e veloci a travasare nei contenitori, perché la cera d’api tenderà ad addensarsi subito!

Travasiamo con precisione

Travasiamo con precisione

Riempiamo i contenitori e lasciamoli freddare qualche minuto. Una volta freddi possiamo chiuderli e confezionarli come meglio vogliamo!

Balsamo labbra al miele

Balsamo labbra al miele

Balsamo labbra al miele

Balsamo labbra al miele

Naturalino si è divertito a creare delle etichette adesive, con indicati per bene tutti gli ingredienti, così che possiate sempre sapere cosa contengono ed eventualmente potete regalarli agli amici… Non essendoci conservanti è consigliabile utilizzare questo balsamo entro qualche mese…

Balsamo labbra al miele

Etichettiamo con fantasia!

Balsamo labbra al miele

Etichettiamo con fantasia!

Questo balsamo è molto utile per mantenere le labbra morbide e idratate, darà un piccolo tocco di lucido all’inizio ma si assorbirà subito così che possano utilizzarlo proprio tutti: uomini, donne e bambini… Le proprietà dei due oli e del miele vi eviteranno le screpolature in maniera 100 per 100 naturale!

Buono spignatto a tutti!

Annunci

6 pensieri su “5 ingredienti vegetali per un balsamo labbra fai da te!

    • Ciao Silvana e scusa il ritardo nel risponderti! Se vuoi una ricetta 100% vegana la cera d’api può essere sostituita da un emulsionante di tipo vegetale, io non ho ancora mai provato ma mi hanno suggerito questi: cera di soia o anche cera candelilla, reperibili online… farò delle prove e ti farò sapere! 🙂

      Mi piace

    • Ciao Giulia e grazie del commento! Questo tipo di prodotti fatti in casa, non avendo conservanti, vanno usati per 4-5 mesi al massimo… Io ne faccio sempre in piccole quantità oppure li regalo, per evitare che restino fermi per molto. Comunque non succede nulla di grave se “scadono” perché al massimo se ti accorgi che inizia a dare quell’odore di quando l’olio è rancido, vuol dire che è andato a male e quindi lo butti… A me non è mai successo perché dimezzo le dosi della ricetta, uso contenitori piccoli e quindi dopo un paio di mesi è finito! 😉

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...