Aceto e limone: una storia d’amore infinita…

Quante volte Naturalino ci ha parlato dell’importanza di iniziare bene la giornata con un bel bicchiere di acqua tiepida e limone?
Se vogliamo mantenere uno stile di vita sano dobbiamo impegnarci a rispettare il nostro corpo attraverso semplici abitudini come questa, ma è fondamentale anche prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo.

pulizie ecologiche

Senza andare troppo lontano col pensiero, quindi senza pensare adesso agli animali in estinzione in Papuasia, partiamo da ciò che ci sta più vicino, ad esempio dalla nostra casa!

Che tipo di saponi e detersivi utilizziamo per le pulizie quotidiane?

Sul tema del sapone per il corpo apriremo un articolo a parte, per quanto riguarda invece la casa sappiate che esiste da anni una ricetta semplicissima per ottenere risultati soddisfacenti e un ambiente pulito e profumato… Limone, aceto e bicarbonato!

uso-del-bicarbonato-in-casa-consigli-pratici-per-una-pulizia-ecologica_N1

Limone, aceto bianco e bicarbonato per pulire la casa

Avete bevuto la vostra limonata appena alzati? Avete fatto una buona e ricca colazione?
Bene, se siete abituati a pulire la cucina o il bagno la mattina prima di uscire per andare al lavoro, anzi che gettare il limone nella spazzatura, riutilizzatelo!

Passate il limone nel lavello come fareste con una spugna, vaporizzate con dell’aceto bianco (se non sopportate l’odore troppo forte potete utilizzare aceto di mele) ed in fine “spolverate” un po’ di bicarbonato sopra, sentirete sfrigolare la superficie. Lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare per bene con acqua calda. Non crederete ai vostri occhi!

sgrassatore-limone1

Usare il limone per sgrassare il lavello

Le superfici in acciaio, le piastrelle, la ceramica, tutto ciò che è incrostato da calcare o sporco sono facilmente lavabili con questo tris di ingredienti che ci fornisce Madre Natura e che non vanno minimamente ad impattare sull’ambiente né sulla nostra salute. 

L’aceto di per sé viene utilizzato da secoli per le pulizie oltre che come ammorbidente per il bucato e come balsamo e lucidante per i capelli. Ha infatti proprietà sgrassanti, disincrostanti, deodoranti, antisettiche e disinfettanti. Vi serve altro in casa?
Il limone ha proprietà molto simili, in più dà un odore buono e fresco all’ambiente. Provate ad esempio a far bollire bucce di limone e qualche chiodo di garofano, inebrierà di buono tutta la cucina!

Aceto, limone e bicarbonato non inquinano e soprattutto non fanno del male alla nostra pelle, al contrario di tutti i prodotti sintetici attualmente in commercio. Insomma degli ingredienti così semplici possono fare davvero molto e possono anche farci risparmiare parecchi soldi che di solito impieghiamo in diecimila prodotti diversi. Aprite l’armadietto del bagno, troverete sicuramente almeno 5 flaconi tra cui: l’anticalcare per la doccia, lo spray per vetri e specchi, lo sgrassatore per i sanitari, la soluzione per l’acciaio, la candeggina, il sapone per i pavimenti e chi più ne ha più ne metta… Vi dimostreremo come basta una scorta di aceto bianco e limone per sostituirli tutti!

Per chi ha una vita “spericolata” e non vuole o non può perdere tempo a pulire… Preparate il Kit di Naturalino per le pulizie ecologiche!

spruzzino-eco-pulizie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...