Hamburger di farro, fave e patate golosissimi!

Volete mangiare un bel paio di hamburger con salsa eliminando i sensi di colpa?
Legumi e cereali ci possono aiutare…

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Che siate o meno sostenitori della dieta al verde, ogni tanto fa bene variare... così oggi Naturalino ha deciso di trasformare il classico pasto da fast food in qualcosa di molto più semplice, economico, sano e assolutamente vegetariano grazie a cose squisite come il farro, le fave e le patate. Preparate gli ingredienti!

Hamburger di farro, patate e fave decorticate!

Ingredienti per 4 persone

– 80 gr di fave decorticate

– 100 gr di farro

– 200 gr di purea di patate

– 1 uovo

– passata di pomodoro

– sale

– pepe

– aglio fresco

– origano

– noce moscata

– pan grattato

Procedimento

Sbollentate il farro e mettetelo a raffreddare.

farro

Farro

Sbollentate le fave decorticate e una volta ammorbidite, passatele un minuto al minipimer. Non frullate tutto, lasciate pure qualche pezzo intero…

Fave decorticate

Fave decorticate

Amalgamate in una ciotola capiente il purea di patate (fate un purea abbastanza consistente) con il farro e le fave. Aggiungete l’uovo e un pizzico di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe.

Purea di patate

Purea di patate

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Aggiungete un paio di manciate di pan grattato, sentite la consistenza giusta per poter assemblare degli hamburger.

Lasciate riposare il composto in frigo per una mezzora, dopo di che create degli hamburger aiutandovi con il pan grattato. Ne usciranno circa 8!

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Cuocete gli hamburger in una padella antiaderente, oppure ungetela con un filo di olio, nel frattempo preparate la salsa.

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Fate soffriggere dell’aglio in olio di oliva, aggiungete la passata di pomodoro (la quantità dipende da quanta ne volete mangiare!!). Aggiungete sale e origano e cuocete finché non sarà una salsa cremosa e saporita. Semplice, ma efficace!

Salsa di pomodoro e origano

Salsa di pomodoro e origano

Accompagnate i vostri hamburger con un’insalatina fresca condita con olio extravergine e semi vari (noi abbiamo usato un mix di sesamo, girasole, lino e zucca).

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Affondate l’hamburger nella salsa ancora calda, sentirete la croccantezza del farro e delle fave, la dolcezza della patate e l’agrodolce stuzzicante del pomodoro… Non smetterete più di mangiarli, e avrete fatto un pasto ricchissimo di proteine e fibre!

Buon appetito!

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