Aprile e Maggio, i mesi della rinascita!

La bella stagione è arrivata e ci siamo finalmente lasciati il freddo inverno alle spalle!

Amanti dell’orto fai da te, o anche solo appassionati di giardinaggio e dei terrazzi verdi: Naturalino comincia a prepararsi per la semina!

semina aprile maggio

Non importa che abbiate 10 ettari di terreno o un solo vaso sul balcone, questo è il periodo ideale per affondare le mani nella terra, sentirne il profumo, restare al sole a guardare gli uccelli che si rincorrono mentre con palette, rastrelli e annaffiatoio iniziamo ad interrare i nostri semini…

Tra aprile e maggio possiamo sbizzarrirci e piantare frutta e verdura per le nostre scorpacciate estive e un buon momento è quello della Luna crescente che avremo dal 18 al 30 aprile.

orto_aprile

Se avete modo in questi giorni quindi seminate pomodorini, zucchine, peperoni, carote e ravanelli!

Questi ortaggi sono adatti anche a chi ha un balcone, poiché non hanno bisogno di uno spazio eccessivo per crescere.

Chi volesse cimentarsi invece in un orto più impegnativo, sempre in Luna crescente è il momento di seminare angurie, lattughe varie, melanzane, meloni, peperoni.

In questo periodo possiamo inoltre prepararci dei bei vasi in cui andremo a piantare le erbe aromatiche, come farci mancare del buon basilico? E ancora salvia, rosmarino, timo e menta piperita, per divertirci tra poche settimane con deliziosi piatti aromatizzati!

erbesalute

Frutta e Verdura di stagione

Non dimentichiamoci di controllare che frutta e verdura che portiamo in tavola siano di stagione, è quindi il caso di ricordarsi che in questo periodo al mercato possiamo acquistare:

Barbabietole


Broccoli


Carciofi


Cipolle


Carote


Cavolfiori



Fave


Finocchi


Indivia


Lattuga


Piselli


Prezzemolo


Radicchio


Rape


Ravanelli


Rucola


Spinaci

E per concludere vogliamo rendere grazie al Re indiscusso di aprile: l’asparago!

asparagi

Se vivete fuori città potete approfittare per una passeggiata in campagna per andare a cercarli, ma vanno benissimo anche quelli che si acquistano al mercato. L’importante è che non lasciate passare la stagione senza aver fatto una bella scorpacciata di asparagi. Un prodotto straordinario che Madre Natura ci mette a disposizione per disintossicarci da tutte le tossine accumulate durante l’inverno.

Ricchissimo di Vitamine A, B6 e C e poverissimo di grassi, l’asparago è stato molto usato, anche nell’antichità, come drenante renale, epatico e bronchiale, ma anche come antinfiammatorio della milza… insomma un piccolo tesoro nascosto nella terra!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...