Come combattere le zanzare con uno spray naturale fatto in casa

Le zanzare sono la tua tortura estiva?

Dimentica pure i vari prodotti aggressivi e inquinanti come le piastrine e gli unguenti puzzolenti…

Ho sperimentato con soddisfazione uno spray naturale fatto in casa, realizzato utilizzando basilico e un paio di delicatissimi oli essenziali.

Curiosi di sapere come si fa? Cominciamo subito!

Di seguito troverai la preparazione descritta passo passo e anche un video-tutorial.

Ti inserisco qui sotto anche una tabella con la comparazione dei costi di uno spray antizanzare autoprodotto, rispetto a quelli che si acquistano al supermercato… ne resterai sbalordito!

Buona lettura!

antizanzare prezzi

Se trovi utile questo articolo mi farebbe piacere saperlo, puoi lasciarmi un commento oppure mettere MI PIACE alla pagina Facebook dove troverai tanti altri consigli e una comunità di appassionati di oltre 800 persone!

Se ti piacciono le mie foto, seguimi anche su Instagram per conoscere più da vicino il mio mondo green… non costa nulla, ma mi renderà molto felice… Grazie! 🙂

Ingredienti e strumenti per circa 100 ml di prodotto

  • 10 foglie di basilico fresco
  • 200 ml di acqua distillata
  • 20 grammi di alcool (per uso alimentare) 95%
  • 15 gocce di olio essenziale di citronella
  • 10 gocce di olio essenziale di geranio
  • 10 gocce di olio essenziale di menta o menta piperita
  • contenitore spray di almeno 100 ml
  • contenitori di vetro
  • imbuto
  • bilancia

Gli olii li puoi trovare in erboristeria oppure comodamente online, recapitati a casa!

Ecco quelli che ho utilizzato io e di cui sono davvero soddisfatta…

Carrello della spesa – dove comprare online prodotti per la cosmetica fatta in casa

Dove acquistare olio essenziale di citronella

Dove acquistare olio essenziale di geranio

Dove acquistare olio essenziale di menta

PREPARAZIONE

Facciamo bollire l’acqua distillata e tuffiamoci le foglie di basilico, precedentemente lavate.

Lasciamole in infusione in acqua bollente, a fuoco spento, per 10 minuti.

Facciamo intiepidire e filtriamo l’infuso in un contenitore di vetro, lasciandolo raffreddare completamente.

In un contenitore a parte pesiamo l’alcool e uniamo mescolando tutti gli oli essenziali. L’alcool scioglierà gli oli, a questo punto uniamo l’infuso.

Versiamo il prodotto nel contenitore spray, teniamo in frigo per una mezzoretta e il gioco è fatto!

Se trovi utile questo articolo mi farebbe piacere saperlo, puoi lasciarmi un commento oppure mettere MI PIACE alla pagina Facebook dove troverai tanti altri consigli e una comunità di appassionati di oltre 800 persone!

Se ti piacciono le mie foto, seguimi anche su Instagram per conoscere più da vicino il mio mondo green… non costa nulla, ma mi renderà molto felice… Grazie! 🙂

Un pensiero su “Come combattere le zanzare con uno spray naturale fatto in casa

  1. Pingback: La guerra contro le zanzare la combatto con i fiori! | Naturalino

Rispondi

