Luna calante… è tempo di orto autunnale, anche sul balcone!

Senza neanche accorgersene siamo quasi giunti ad ottobre ed è un anno preciso che il nostro blog sforna consigli e notizie sul mondo del fai da te casalingo, per aiutarci a vivere al verde!

wallp20

In questo periodo la stagione inizia a mutare, si alternano momenti di caldo a momenti di aria fredda e noi dobbiamo cominciare a sistemare per bene l’orto, il terrazzo e la casa per l’arrivo dell’inverno.

Tra settembre e ottobre si raccolgono gli ultimi preziosi frutti di fine estate, quindi è tempo di farsi una scorta di basilico, peperoni, pomodori, mele, pere e uva ed iniziare a preparare vasi e aiuole (o per chi ha la fortuna di avere un orto, di preparare il terreno) per la semina o il travaso di piantine (sia i fiori che di spezie…).

ORTO-BALCONE

Questi giorni siamo inoltre in Luna calante (dal 28 settembre al 13 ottobre 2015), che secondo il calendario dei saggi contadini di una volta significa che siamo nel periodo del mese in cui è bene disfarsi delle erbacce.

eliminare-erbacce

Per la semina possiamo piantare: cavolo verza, radicchio, fave, piselli, spinaci, insalata, cicoria, finocchio, cipolla, cetriolo, porro, prezzemolo, cardo e pomodoro.

Mentre è tempo di trapiantare: aglio, scalogno, cipolle, salvia, timo rosmarino e patate.

orto

Se avete tempo dedicatevi quindi a ripulire tutto dalle piante ormai morte.
Congelate il basilico, o trasformatelo in gustoso pesto, raccogliete il rosmarino e lasciatelo essiccare, trasformate pomodori e peperoni in squisite conserve e la frutta in marmellata!

Ecco i nostri articoli a riguardo:

Semenzaio di ottobre
Come conservare il basilico
Erbacce via!
Marmellata fatta in casa

Nel frattempo state pronti… è tempo di funghi e a breve sarà periodo di castagne! Inoltre tra poco è il momento buono per raccogliere nel sottobosco un po’ di terriccio umido e genuino per i nostri vasi!

Buona Luna calante!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...