Primavera, Estate, Autunno, Inverno: le Aziende Agricole insegnano le stagioni!

Ormai è sempre più diffusa la malsana abitudine di acquistare frutta e verdura praticamente a caso nei supermarket, motivo per cui moltissime persone non sanno quali siano i cibi che si producono in un determinato periodo e quali in un altro. Per non parlare delle cose che compriamo e che sono importate dall’altra parte del Pianeta e quindi molto costose per via di imballaggi, spedizioni, conservazione ecc…

frutta_verdura

Va bene che non esistono più le mezze stagioni, ma trovare banane tutto l’anno, fragole in inverno e zucche in estate ci sembra un po’ troppo!

Abituati ad avere ormai a disposizione sempre qualsiasi tipologia di ortaggio o frutto, non ci accorgiamo di quanto male facciamo al nostro organismo costringendolo ad ingerire alimenti spesso trattati con conservanti, veleni, ormoni e quindi pericolosi e privi di sostanze nutritive di qualità.

ogm_dannosi_studio_tossici_autoCut_664x230

Mangiare secondo la stagione invece è fondamentale, prima di tutto per la salute e poi per gustare davvero il sapore dei cibi che, se Madre Natura ha deciso di far crescere in un determinato luogo e in un determinato periodo, ci sarà un motivo!?

Queste le regioni per cui Naturalino “fa la spesa nell’orto” di solito, ma laddove non ci fosse questa possibilità perché si vive in città o semplicemente non si dispone dello spazio-tempo per curarne uno, ci sono le Aziende Agricole che ci danno una mano!

lavoro-campagna

Siamo certi che con un po’ di pazienza chiunque potrà trovarne una vicino casa, aziende che possono distribuire ai consumatori al dettaglio i prodotti della loro terra e che “se una cosa c’è te la vendo, altrimenti aspetti il prossimo anno”!

Oggi Naturalino ha fatto una scorta di broccoli, broccoletti, cicoria, frigitelli, cavoli, pesche e prugne aspettando che “La Reviola”, l’azienda di zona da cui abbiamo acquistato, ci aggiorni sulle prossime raccolte.

Frutta e verdura di stagione di La Reviola

Cicoria, broccoletti, cavolfiore, broccolo, frigitelli, prugne, pesche

La Reviola si trova a pochi km da Roma, precisamente a Monterotondo. Grazie alla posizione strategica, al terreno fertile e alla forza di volontà di chi ci lavora, questa piccola Azienda Agricola rifornisce il territorio circostante di ortaggi e frutta genuini, raccolti giorno per giorno e consegnati anche a casa.

Frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione

Sul loro profilo Facebook si possono trovare quotidianamente i prodotti disponibili, ordinare una consegna a domicilio (nei limiti del comune, anche per garantire una logica di km zero) oppure passare direttamente a trovarli nel loro piccolo angolo di mondo, dove i galli cantano, le oche starnazzano, le capre pascolano e frutta e verdura maturano secondo i ritmi naturali del tempo…

contadino

Ecco alcuni link che elencano molte delle Aziende Agricole del nostro Bel Paese… Con un po’ di buona volontà siamo certi che ne troverete una che fa al caso vostro!

www.aziendeagricoleitaliane.it

www.aziende.agraria.org

www.aziendeagricole.info

Buona stagione a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...