Luna crescente? Allora… fiori ovunque, anche se fa freddo!

Chi l’ha detto che in inverno non si può avere un bel balcone fiorito?

Certo non avremo il tepore caldo della primavera, ma se siete amanti dei vasi colorati alle finestre o avete anche un piccolo terrazzo dove volete far esplodere un po’ di allegria, questi sono i fiori che in autunno potete invasare (fino al 26 novembre sarà tra l’altro Luna crescente, periodo perfetto…).

100_0766[1]

Ciclamini

Veri protagonisti di ogni balcone che si rispetti. Fiore semplicissimo da tenere sia in casa che fuori, non teme le temperature rigide (il mio ha resistito addirittura alla neve!), con le dovute accortezze di evitare i ristagni di acqua e di togliere eventuali foglie secche o parassiti. Colori accesi che vanno dal rosso al magenta fino al bianco, resteranno dormienti per tutta la primavera e l’estate per poi tornare a brillare ad ogni inverno!

conso-creativite-funflame-2

I ciclamini starebbero molto bene in sacchetti di iuta riempiti di terra, oppure in una vecchia cassetta di legno, trattata con un impregnante idrorepellente e dipinta a mano.

Ecco qualche idea che ho trovato navigando per il web…

OrtoSacchi_24

Come-trasformare-una-cassetta-da-frutta-in-fioriera-semplice-ed-economico1


Erica

Il fiore delle fate! Se siete romantici e anche un po’ folletti, non potete non avere l’erica alla vostra finestra o all’entrata della casa.

erikanoveny8

Con i suoi fiorellini rosa accesi, una cascata di colore inonderà i vostri vasi… Immaginatela in una cassettina di legno in stile shabby chic, oppure in vasi colorati appesi davanti all’uscio…

fioriera_aut_erica


Settembrini

Con i settembrini aggiungiamo un po’ di azzurro, lilla e rosa al nostro terrazzo! Sono fiori molto semplici e resistenti, “dormono” per tutta l’estate ed arrivano a farci compagnia da fine settembre per tutto l’autunno e anche in inverno.

aster_settembrini

Esistono molte varietà di questo fiore, viene anche chiamato “astro settembrino” proprio perché assomiglia ad una stella… in mezzo a tanti altri fiori lui sembrerà brillare!

Pensate ad un bell’angolo del balcone riempito con tanti rustici secchielli di latta con dentro gli astri settembrini…

 

L-aster_su_vertical_dyn

 

Buon travaso a tutti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...