La felicità è nelle cose semplici: farinata di ceci per tutti!

Quando avete voglia di un antipasto (ma anche di un primo…) gustoso e semplice provate a preparare una farinata di ceci!

farinata di ceci

Farinata di ceci

Per via di alcuni accorgimenti che bisognava avere per rispettare la ricetta originaria ligure, non l’ho mai cucinata, fino a quando mi son detta che potevo pure azzardare una versione meno “pura”, tanto per provare… beh il risultato è stato così buono che ho replicato per due giorni di fila! Ecco la mia versione.

Ingredienti

200 grammi di farina di ceci

600 ml di acqua

6 grammi di sale

30 grammi di olio extravergine di oliva

Preparazione

La farinata va fatta riposare 6-8 ore quindi io l’ho preparata intorno alle 11 della mattina per averla pronta per cena.

In una ciotola setacciare la farina di ceci che essendo l’ingrediente principe di questo piatto è ovviamente auspicabile che sia di ottima qualità. Aggiungere l’acqua lentamente mescolando bene in modo che non si formino dei grumi.

farinata1

Aggiungere il sale e lasciare riposare coperto. Dopo un’oretta aprire e togliere la schiuma che si sarà formata in superficie, mescolare di tanto in tanto. Un’ora prima di infornare rimescolare tutto bene.

farinata

Con il forno caldo a 250 gradi (di più se possibile) versare l’olio sulla teglia che nella preparazione originaria dovrebbe essere di rame, io ho usato una normale teglia da forno. Abbiate cura che tutta la superficie sia oleata uniformemente.
Tenere la teglia per un minuto nel forno caldo facendo molta attenzione che l’olio non bruci!

Una volta calda estrarla e versare l’impasto della farinata mescolandolo all’olio.
A questo punto si può infornare per 20 minuti a 250 °C e se possibile ulteriori 5 minuti alla fine in funzione grill. La farinata sarà pronta quando la superficie sarà dorata e croccante.

farinata-di-ceci-5

Potete mangiarla così com’è oppure accompagnarla con verdure, salse, rosmarino o una spolverata di pepe!

Buon appetito!

8 pensieri su “La felicità è nelle cose semplici: farinata di ceci per tutti!

  1. Ho vissuto in Toscana e a Pisa la chiamano cecina! A Livorno torta. In Sardegna fainè (ma la fanno credo solo a Castelsardo che prima si chiamava Castelgenovese) ora sono in Liguria quindi farinata…qualche volta mi incasino con il nome ma la mangio sempre perché mi piace moltissimo! Laura

    Piace a 1 persona

  2. Io sono Ligure (a differenza di Laura) e adoro la farinata..qui ne fanno molte versioni una più buona dell’altra e persino fatta di farina di grano (che noi chiamiamo farinata bianca) che si manga solo a Savona…insomma, accontenta un pò tutti! Ciao Samantha

    Piace a 1 persona

Lascia un commento