Il sale fa bene! Se guardato sotto una “luce” diversa…

Lavorate in luoghi chiusi, con aria condizionata e computer? Oppure in casa siete circondati da TV, modem, elettrodomestici, cellulari e avete spesso emicrania, cattivo umore e spossatezza?

Ebbene mi son messa alla ricerca della soluzione a questo comune “problema” e l’ho trovata proprio nel sale… se trasformato in una bellissima lampada!

lampade di sale rosa

Lampade di sale rosa

In particolare parliamo di sale rosa dell’Himalaya, molto utilizzato sia in cucina che nella cromoterapia. Con il loro colore tenue ed ambrato infatti le lampade di sale rosa diffondono una luce soft e rilassante, in grado di attenuare stress ed ansia e donare una sensazione generale di benessere.
Queste sculture naturali nascondono delle proprietà benefiche per il nostro organismo, sono in grado di rendere l’aria dell’ambiente in cui si trovano molto più salubre eliminando innanzitutto umidità e quindi rischio di muffe e trasformando gli ioni positivi in negativi, un processo che riduce i danni delle cariche elettromagnetiche. Non a caso molti le tengono sulla scrivania accanto al computer oppure vicino ai televisori…

benefici-lampada-sale-himalaya

Perché fanno così bene?

È ormai risaputo che nei luoghi in cui l’aria non viene cambiata spesso, dove si fa uso di condizionatori e si trovano anche apparecchiature elettroniche, c’è una densità maggiore di ioni positivi che sono causa a lungo andare di malesseri come stress, emicranie, abbassamento del sistema immunitario fino anche alla depressione.

Posizionare in questi luoghi delle lampade di sale ci aiuta a risolvere in gran parte il problema, poiché la salgemma è uno ionizzatore naturale in grado di riequilibrare gli scompensi in poche ore.

lampade-di-sale

I luoghi dove c’è maggiore concentrazione di ioni negativi (quindi buoni per l’organismo) si trovano ovviamente all’aperto, in particolare nei pressi di spiagge, cascate, torrenti e aperta campagna. Dato che non tutti hanno la fortuna di vivere costantemente in questi luoghi meravigliosi, la soluzione è attrezzarsi per portare un po’ di brezza in casa!


Avete presente la bella sensazione che si ha ad esempio respirando a pieni polmoni dopo un temporale? Questo accade perché l’aria è appunto ionizzata in negativo e pulita ed è la stessa sensazione che si può ottenere con questi gioielli regalati dalla Natura.

images_foto_articoli_medicina-alternativa_haloterapia-grotte-sale-benefici-controindicazioni

Acquistale oppure fai da te che è meglio!

Le lampade di sale si trovano tranquillamente nei negozi di arredamento ma anche online, i costi vanno da un minimo di 15-20 Euro per quelle più piccole, a salire. Se avete però fantasia e tempo a disposizione si possono realizzare in casa, in un modo davvero semplice ed economico!

Come sempre per Naturalino cerco la soluzione più autoproduttiva e green, così navigando nel maremagnum del web ho scoperto che dei bei pezzi di sale rosa dell’Himalaya si possono acquistare a prezzi molto contenuti (meno di 5 Euro per un pezzo da un paio di kg) nei reparti dedicati all’equitazione, ad esempio da Decathlon.

Pezzo di sale rosa dell'Himalaya

Pezzo di sale rosa dell’Himalaya preso nel reparto di equitazione di Decathlon – altezza circa 20 cm

Non sono esperta nel campo, ma pare che queste “caramellone” salate siano molto apprezzate dai cavalli, hanno esattamente la forma che occorre per una lampada media ed anche un foro centrale.

Il sale rosa sprigiona ioni negativi quando è surriscaldato, quindi è necessario inserire all’interno del foro un piccolo portalampada (possiamo riciclarne uno da una vecchia abat-jour o acquistarlo con pochi Euro), oppure utilizzare semplicemente una candela.

Pezzo di sale rosa dell'Himalaya preso nel reparto di equitazione di Decathlon

La lampada va lasciata accesa almeno per 5-6 ore consecutive, possibilmente dopo aver arieggiato la stanza. Noterete nei giorni successivi una diminuzione dell’umidità e, nel tempo, un miglioramento generale della salute e dell’umore.
Inoltre se osservate ogni pezzo di sale è unico ed ha delle forme, dei riflessi e dei dettagli particolari… con un oggetto molto semplice creerete dei punti luce davvero belli in casa o in ufficio. Provare per credere…

Annunci

3 pensieri su “Il sale fa bene! Se guardato sotto una “luce” diversa…

  1. Effettivamente con il suo colore rosa il sale rosa dell’Himalaya, da un senso veramente di calore, al buio favorisce la meditazione e infonde nella stanza dove si posiziona la lampada una sensazione di tranquillità. 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...